IL PESCE DI ANZIO PER I GAS

Lascia un commento

COSA SONO I GRUPPI DI ACQUISTO I Gruppi di Acquisto Solidale sono gruppi di persone che aquistano insieme diversi prodotti alimentari e di uso comune. Al di là della possibilità di un risparmio economico, il GAS manifesta in modo evidente delle connotazioni etiche che si basano su un consumo consapevole orientato verso un prodotto di qualità che tiene conto del rispetto dell’ambiente, delle tradizioni locali e del lavoratore con il quale si stabilisce un rapporto diretto. Roma vanta una lunghissima storia per quel che riguarda i Gruppi d’Acquisto. Le prime esperienze di Casale Podere Rosa e di Equobio risalgono alla prima metà degli anni Novanta e si legano con altri elementi sorti attorno al 2000. I prodotti che più comunemente compongono la cassette dei GAS sono frutta e verdura, alle quali spesso si aggiungono latticini, formaggi e carne. Con frequenza minore vengono effettuati ordini che riguardano il non alimentare, come detersivi, calzature e abbigliamento

IL PESCE DI ANZIO PER I GAS La fornitura di un prodotto delicato e difficile come il pesce sulla piazza di Roma è sempre stata piuttosto fragile. In mancanza di un offerta valida ed affidabile spesso si è sacrificato il principio della filiera corta sui produttori della bassa Toscana o addirittura dell’Adriatico. Una situazione paradossale, se si considera che quello del Lazio per la sua conformazione – profondità, correnti –  offre prodotti di varietà e qualità superiore rispetto a quelli di altri mari italiani.

La situazione è migliorata quando nella primavera del 2012 ai GAS romani Aldo Gualerni, presidente della Piccola Pesca di Anzio, ha cominciato ad offrire il pesce locale. Se una delle caratteristiche dei singoli GAS è quello di essere legati in modo digitale (a Roma http://www.gasroma.org/), altrettanto efficace è il passaparola e in poche settimane l’iniziativa ha fatto registrare un notevole successo. Alcuni soci dei GAS salivano a bordo del Motopesca Lumachella per constatare l’adesione ai principi della sostenibilità e della filiera corta mentre a maggio Aldo Gualerni veniva invitato ad intervenire alla Città dell’Altra Economia per illustrare le caratteristiche della fornitura del pesce. Attualmente Aldo Gualerni rifornisce più di una dozzina di GAS di Roma e Provincia.

Per il pesce la filiera corta è una garanzia di qualità per un prodotto di difficile tracciabilità in un settore fortemente globalizzato e industrializzato nel quale spesso il pesce che arriva sulle nostre tavole proviene da stock ittici supersfruttati che si trovano dall’altra parte del pianeta. Non c’è alcun dubbio che per il consumatore che desidera un prodotto selvatico la breve distanza  tra il mare di Anzio e i punti di raccolta dei GAS romani sono il massimo che si possa ottenere. Non bisogna dimenticare che gli unici pesci che possono vantare una certificazione biologica ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) sono quelli provenienti da aquacoltura, cioè da allevamenti in gabbie.

Lascia un commento

PESCATURISMO LUMACHELLA

FERRAMENTAPESCA